Informazioni personali

La mia foto
Lo STUDIO LEGALE "AVV. VANIA SCIARRA" si trova in Via Fedele Romani n. 15 (PE) - I recapiti telefonici sono: Tel. Cell. 339.7129029. A ROMA Via Lucantonio Cracas n. 7 e a PIACENZA Viale Malta n. 12. Indirizzo di posta elettronica: avv.vaniasciarra@libero.it
L'Avv. VANIA SCIARRA è avvocato matrimonialista specializzato nel diritto di famiglia, in particolare nella soluzione stragiudiziale e giudiziale delle controversie in ambito matrimoniale, SEPARAZIONI e DIVORZI, e nell'ambito di CONVIVENZA more uxorio.
E' possibile ricevere assistenza legale - oggi grazie anche all'introduzione del PCT (Processo Civile Telematico) - SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE, ed in tempi brevissimi, grazie agli interventi legislativi di modifica apportati in materia con il D.L. 12 settembre 2014 n. 132 (G.U. n. 212 del 12.09.2014)(Procedura di negoziazione assistita da un avvocato - Divorzio breve).



domenica 5 marzo 2017

Quando l'altro non chiede il divorzio, fare attenzione!




Quando l'altro non chiede il divorzio, fare attenzione!
Un piccolo spunto per non cadere in un brutto tranello
Quando il coniuge separato non è così "impaziente" nel chiedere il divorzio, un simile atteggiamento dovrebbe far insospettire poiché non sempre si tratta di un attaccamento nostalgico ad una storia d'amore, ma di una consapevole e calcolata strategia.
L'ex coniuge potrebbe infatti sapere qualcosa in più che l'altro, suo malgrado, ignora totalmente!!!
Il rimanere separati e non chiedere mai il divorzio potrebbe essere prettamente una scelta di convenienza da parte di colui che beneficerà del TFR.
Spieghiamo il perché.
Ai sensi dell'art. 12 bis della legge n.898/1970, l'ex coniuge titolare di assegno ai sensi dell'art. 5 della stessa legge, ha diritto, se non passato a nuove nozze, a una percentuale dell'indennità di fine rapporto dell'altro coniuge. Per l'esattezza il 40% sull'indennità totale riferibile agli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio.
Tale diritto si ritiene attribuibile solamente al coniuge nei cui confronti sia stata pronunciata sentenza di scioglimento degli effetti civili del matrimonio, dunque al coniuge divorziato.
La Corte di Cassazione in proposito ha chiarito che "Al fine del riconoscimento della quota dell'indennità di fine rapporto spettante all'ex coniuge, la sussistenza delle condizioni previste dalla legge va verificata al momento in cui matura per l'altro ex coniuge il diritto alla corresponsione del TFR" (Cass. civ. n.2466/2004).
Pertanto, il diritto ad una quota non sorgerà a favore dell'ex coniuge passato a nuove nozze o che non sia più titolare di assegno.
Per costante giurisprudenza, il diritto de quo spetterà anche ove il trattamento di fine rapporto sia maturato prima della sentenza di divorzio ma dopo la proposizione della domanda.
Sul punto è importante prestare attenzione, poiché il diritto sorge solamente se l'indennità spettante all'altro coniuge venga a maturare al momento della proposizione della domanda introduttiva del giudizio di divorzio o successivamente ad essa, e, non anche quando essa sia maturata e sia stata percepita in data anteriore, in pendenza del precedente giudizio di separazione.
Dunque, alle volte è necessario abbandonare i sogni romantici, poiché il disinteresse, da parte dell'altro, a sciogliere definitivamente questo vincolo, potrebbe essere solamente il frutto di una scelta opportunistica, a vostro discapito.
Una tale svista potrebbe costarvi cara!



Nessun commento:

Posta un commento